X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Dalla raccolta al prodotto finale

Trasformazione Olive



La trasformazione delle olive presso l'Azienda Agricola del Sole avviene con il seguente metodo: la raccolta delle olive deve avvenire esclusivamente per distacco delle drupe dall’albero nel periodo dell’invaiatura.
Una raccolta di tipo manuale garantisce la conservazione della qualità dell’olivo e dell’olio stesso.

Dopo la raccolta, le olive devono essere riposte in cassette forate, evitando qualunque compressione per essere portate alla molitura entro un tempo non superiore alle 24 ore per evitare spiacevoli fermentazioni negative. Quando le olive arrivano al frantoio, prima di tutto vanno passate al vaglio per separarle da foglie, rametti ed eventuali altri corpi estranei che a volte possono accompagnarle e successivamente avviate al lavaggio negli appositi macchinari.
Subito dopo vanno molite e questa è la fase in cui la polpa, il nocciolino e la buccia, vengono frantumate in piccole particelle, mescolate tra di loro formano una pasta di olive. Di seguito la pasta viene gramolata e la temperatura non deve eccedere i 27°C e quando è ben amalgamata va sottoposta a centrifugazione per estrarre dal suo interno l’olio extravergine di oliva.
Per ottenere il miglior prodotto sono indispensabili alcune regole: potatura accorta e rigorosa, raccolta al momento dell’invaiatura, immediata molitura a freddo e si otterrà un prodotto sano, fruttato che è di ottima qualità.








Sviluppato da InfoMyWeb.com - Segnalati su TusciaInVetrina.info - Credits